Graziano Zaniboni

La passione per la danza avviene per caso nel Novembre 2003 spinto dagli amici a frequentare un corso di caraibico. Con il passare dei mesi, mi innamoro sempre di piu' del ballo e comicio a frequentare diverse scuole di Brescia per imparare vari stili. Nell'estate 2005 ho l'opportunità di esibirmi in alcune coreografie con la scuola Zona Latina. Nel 2006 ho l'occasione di entrare a far parte dello staff Divertimento Latino fino al 2015 esibendomi in vari spettacoli con i maestri Tamara, Gianluca e Debora, mentre da settembre 2007 in veste di insegnante in varie sedi, presentando numerosi stage e preparando alcune coreografie che hanno rappresentato la scuola in diversi eventi e manifestazioni. Dal 2008 al 2011 faccio parte del gruppo spettacolo Academic Dance/Brixia Dance School di Erman Giacomelli, Veronica Calini ed Alice Toselli avendo l'onore di esibirmi ad alcuni congressi ed eventi a Milano, Bologna, Firenze e Roma. Sempre dal 2008 oltre al caraibico comincio a studiare boogie woogie e liscio con il conseguimento dei diplomi A.N.M.B in ballo sociale e danze caraibiche. Nel 2009 una nuova passione: il tango argentino, grazie a Paolo e Rossella-Tango di Modena ed Alberto Bersini con il conseguimento del diploma A.N.M.B nel 2010. Dal 2011 comincio a studiare con grandi maestri ed artisti: Andrea Rattazzi e Stefania Civilla - Estudio Tropical, Marco Ferrigno e Antonio Scartozzi - Spazio Danza, Daniele degli Antoni e Paola Arici - Zero in Condotta e la Sosa Academic frequentando corsi di coreografico e sosa style con Fernando Sosa, Adrian Sivilla, Jessica Patella e Tatania Bonarroti. Nel 2012 un'altro accrescimento professionale collaborando con una scuola di danza classica Little Dance partecipando ad un passo a due di jazz e cominciando a studiare lo style modern. Per rimanere sempre aggiornato ad oggi frequento vari congressi per studiare nuove figure e nuovi stili di ballo. Infine il 2015 e'stato un anno significativo partecipando come ospite all'evento Latin Cruise 2015 presentando uno stage di bachatango. E nell'estate, dopo varie esperienze apro la scuola di ballo Fusion Dance Group (fusione di vari stili di danza) affiancato da un bellissimo gruppo. Amo ballare e trasmettere questa grande passione che la vita mi ha regalato. Buon ballo a tutti.

⇪ Torna su

Valentina Canfarotta

La mia esperienza con la danza inizia all'età di 6 anni con la danza classica. Per ben 10 anni ho la fortuna di studiare questo tipo di disciplina, considerata la danza per eccellenza, nonché la madre di tutte le danze. La scoperta del mondo caraibico avviene nel 2005 quando inizio per caso un corso base all'Academyc Dance con i maestri Erman Giacomelli ed Alice Toselli. Mi appassiono subito e, già alla fine del primo anno, inizio l'esperienza delle gare a livello locale con Daniele Bombardieri. L'anno successivo inizio a frequentare anche il corso avanzato, in cui Erman è affiancato da Veronica Calini; nel frattempo inizia l'avventura dei Campionati Nazionali FIDS sempre con Daniele e raggiungiamo negli anni buoni risultati a livello nazionale ed ottimi risultati in ambito locale e regionale. Nel 2008 con Graziano Zaniboni entro a far parte del gruppo spettacolo di Erman, Veronica ed Alice che nel frattempo creano la Brixia Dance Scool. Lì rimarremo sino al 2011 partecipando a numerosi congressi nazionali, come il Roma Salsa Festival, il Bologna Salsa Festival e Danza in fiera a Firenze. Intanto, nel settembre 2009, Graziano mi trascina come insegnante nel Divertimento Latino, Associazione creata da Gianluca Olari e Debora Laffranchini. In quegli anni conseguo il primo diploma di Maestra di ballo caraibico ANMB. Da allora con il mio partner di ballo cominciamo a frequentare diversi congressi con artisti internazionali e a studiare anche con diversi nostri professionisti, tra cui Alberto Bersini, maestro di tango argentino, Daniele e Paola di Zero in Condotta, Andrea Rattazzi e Stefania Civilla di Estudio Tropical. Da sola continuo a studiare anche con Veronica Calini in particolare nel 2014/2015 mi cimento con il corso di latin jazz. Dal luglio del 2015, infine, inizio a seguire Graziano nella nuova avventura di Fusion Dance Group. Finchè avrò la fortuna di essere circondata dall'affetto dei miei allievi, continueró a coltivare questa grande passione per il ballo.

⇪ Torna su

Daniele Bombardieri

Mi appassiono al mondo dei balli caraibici nel 2004 quando inizio a frequentare un corso di Erman Giacomelli all'Academyc Dance. Dopo pochi mesi entro già a far parte del gruppo spettacolo avendo il piacere di esibirmi nelle varie discoteche locali e poi anche in diversi congressi nazionali come il Roma Salsa Festival, il Bologna Salsa Festival e Danza in fiera. I primi tempi ballo con diverse ballerine, poi per qualche anno con Alice Toselli che seguo anche nella scuola che crea con Erman e Veronica Calini, la Brixia Dance Scool, dove continuo a frequentare i corsi fino al 2011. Nel frattempo inizio l'esperienza delle gare con Valentina Canfarotta: moltissime sono le soddisfazioni sia a livello locale, dove vinciamo diversi trofei, sia in ambito nazionale con la FIDS. Nel 2010 ottengo il diploma ANMB e inizio a gareggiare a livello nazionale con un'altra ballerina con la quale nelle federazioni AIDC e IDO salgo più volte sul podio. Per un paio d'anni successivamente insegno per la scuola Divertimento Latino. Infine, dal 2015, entro a far parte della nuova realtà creata da Graziano Zaniboni per la quale tutt'oggi insegno.

⇪ Torna su

Tiziano Serlonghi

Fin da giovane sono sempre stato legato allo sport e alla musica, giocando a pallacanestro e suonando nella banda municipale di paese. Nel 2009 mi avvicino al mondo del latinoamericano frequentando un corso base della scuola Divertimento Latino con il maestro Graziano Zaniboni. La scoperta di un nuovo mondo che unisce i movimenti del corpo a tempo di musica, mi rendono sempre più desideroso di imparare e migliorare e negli anni partecipo a diversi stage e master-class di figure importanti nel mondo latino: Eddie Torres, Johnny Vazquez, ma anche l'italiano Andrea Rattazzi per citarne alcuni. Passando al corso intermedio, si aggiunge come insegnante la maestra Valentina Canfarotta e sono legato a loro e ai loro corsi fino ad oggi. Fin da subito faccio coppia con Elena Tognali e, insieme a lei, intraprendo un percorso di studi e perfezionamento che ci portano con il tempo al corso avanzato. Oltre a frequentare i corsi a Rezzato, seguo Graziano anche ai corsi in Valcamonica e sono tutt'ora molto legato al gruppo che si è formato. Nel 2013 conseguo il diploma A.N.M.B in balli caraibici e inizio la mia avventura come insegnante, oltre che allievo. Il primo corso base che insegno è proprio in val Camonica insieme all'insegnante Elisa Spregiaro, mentre l'anno successivo torno nell'hinterland bresciana con un corso a Nuvolento insieme ad Elena. Nel 2015 Graziano fonda la scuola Fusion Dance Group e decido di seguirlo in questa avventura. Dalla seconda metà del 2015 ad oggi sono attivo nel gruppo spettacolo, portando nei locali il primo show targato Fusion: "Pirati dei Caraibi". Ed è proprio con questo spettacolo che nel 2016 ho l'occasione di esibirmi sulla pista del Bologna Salsa Festival, festival internazionale di danza tra i più importanti a livello nazionale. Con lo spettacolo "Inferno" ho potuto nello stesso anno partecipare al Roma Salsa Festival e nel 2017 ancora al Bologna Salsa Festival e al Next Generation Congress di Milano. Nel corso di questi anni ho voluto approfondire la conoscenza del ballo anche oltre i confini dei balli caraibici, frequentando lezioni private di Tango Argentino con l'insegnante Riccardo Ongari di Zona Latina e ho seguito per alcuni anni ho frequentato un corso di capoeira per approfondire la musica, la cultura e la danza afro-brasiliana.

⇪ Torna su

Elena Tognali

Sin da piccola ho manifestato il mio interesse per il ballo e lo sport, frequentando corsi di pattinaggio artistico e ginnastica artistica, ma solo anni dopo, quando ho conosciuto le danze Caraibiche ha avuto inizio la mia vera e propria passione per il ballo. La mia avventura inizia per caso nel 2009, quando inizio a frequentare i primi corsi di ballo con gli insegnanti Graziano e Valentina. Ne è nato un vero amore che mi ha portato nell’arco degli anni, ad impegnarmi in numerosi corsi di livello avanzato, lady style e bachatango, che tutt’ora continuo a seguire per poter continuare ad accrescere le mie conoscenze. Ma proprio quando credevo che il mondo del ballo caraibico non potesse darmi altre sorprese mi è stata data l’opportunità di provare una nuova esperienza, quella dell’insegnamento, così nel 2013 entro nello staff della scuola Divertimento Latino a fianco di Graziano e successivamente con Tiziano. Nel 2015 entro a far parte dello staff Fusion Dance Group in veste di insegnante e ballerina in vari spettacoli. Da insegnante la cosa che più mi riempie d’orgoglio è veder crescere passione e capacità negli allievi che muovono incerti i primi passi, la loro timidezza quando per la prima volta mettono piede in una pista da ballo ma ne escono con il sorriso sul volto, regalandomi ogni volta grandi soddisfazioni e emozioni.

⇪ Torna su

Cristina Linardi

Ancor prima che imparassi a parlare mi dilettavo nell'imitare le ballerine della televisione. Crescendo, questa voglia di muovermi a ritmo di musica mi rendeva sempre più felice e mi suscitava interesse e curiosità fino al punto di volere, a tutti i costi, iniziare a frequentare dei corsi di ballo. All'età di 9 anni inizio con i balli caraibici per poi passare all'hip hop. Oltre la danza appassionata dalla musica ho comiciato a studiare canto pianoforte e chitarra. Nel 2010 conosco Graziano e Valentina e nell'autunno comicio a frequentare i loro corsi di caraibico e lady style presso la scuola Divertimento Latino per diversi anni fino a far parte dello staff insegnanti nell'estate 2014. Contemporaneamente sono stata animatrice per alcuni locali e serate estive. Nel 2015 entro a far parte dello staff Fusion Dance Group in veste di insegnante e ballerina nel gruppo Lady Fusion con lo spettacolo Bemba Colora, affiancando Valentina nella preparazione del pezzo. Sono molto felice di far parte di questa nuova avventura e ringrazio di cuore due persone speciali, Graziano e Valentina, le quali mi hanno aiutato ad essere quella che sono diventata e con cui condivido questa grande passione.

⇪ Torna su

Andrea Scaglia

Inizio l'avventura del ballo per caso nel 2008 iscrivendomi ad un corso di caraibico spinto dalla mia compagna. Senza accorgermi ogni lezione mi trasportava in un mondo di nuove emozioni a cui non rinuncerei mai. Così dai corsi caraibici dei maestri Fabio Guerra e Luisa Ferronato nel 2010 comincio a frenquentare la Scuola Divertimento Latino nelle discipine caraibico di livello intermedio e avanzato, più bachatango per tre stagioni consecutive. Nel 2015 partecipo alla coreografia "Pirati dei Caraibi" con cui mi porta ad esibirmi in vari locali ed a settembre entro a far parte dello staff della scuola Fusion Dance Group in veste di ballerino ed istruttore nella sede di Roncadelle. Questa nuova esperienza mi ha portato una grande carica ed il mio intento e quello di trasmettere questa grande passione facendola scoprire a chi come me si sentiva all'inizio non adatto ed invece mi ha portato in questo fantastico mondo del ballo.

⇪ Torna su

Francesca Fedrigo

La passione per il ballo fa parte di me da sempre, credo di aver iniziato prima a ballare che a camminare. A cinque anni ho cominciato a praticare ginnastica artistica che, con gli anni, mi ha portato a partecipare a numerose gare agonistiche sia di gruppo che individuali. Già a quei tempi il giorno più emozionante dell’anno per me era quello del saggio, in cui si esibivano le varie coreografie apprese. La musica ha sempre occupato un posto importante nelle mie giornate, ancora di più quando ho iniziato ad avvicinarmi a quella latino americana, che con i suoi ritmi mi ha subito conquistata. Ho scoperto questo mondo nel 2008, grazie a mio zio Fabio, che è stato il mio primo insegnante e dal primo passo mi ha aperto gli occhi su una nuova realtà. Senza la curiosità di partecipare a uno dei suoi corsi probabilmente mi sarei persa tutto questo. Da allora ho frequentato vari corsi presso la scuola Divertimento Latino, dal caraibico al bachatango e lady style, con diversi maestri, ognuno dei quali mi ha arricchita con il proprio stile. Capitanata dal mio maestro Graziano Zaniboni, ho fatto parte del suo gruppo spettacolo, in cui tutt'ora mi esibisco in numerosi locali per la Fusion Dance Group, scuola che ho avuto il piacere di veder sorgere dalle origini e in cui ho scoperto per la prima volta l’emozione di insegnare. Agli allievi credo si debba trasmettere tecnica e passione, sempre però accompagnate da divertimento, serenità ed entusiasmo, condizioni indispensabili per permettere a tutti di far emergere anche nel ballo la propria personalità.

⇪ Torna su

Stefano Gazzani

Attento alle diverse forme di espressione corporea, nel 2005 inizio a frequentare corsi di ballo caraibico tenendomi costantemente impegnato in questa disciplina fino a raggiungere, con entusiasmo e determinazione, i vari livelli di preparazione da diverse scuole di ballo con l'opportunità di partecipare a varie esibizioni. Nel agosto del 2015 entro a far parte dello staff della scuola Fusion Dance Group. A tutt'oggi oltre a continuare a studiare, la passione per la musica mi porta a collaborare con lo staff di una radio web "OL3 Oltre la frequenza" nella programmazione di musica latino americana.

⇪ Torna su

Elena Borghesi

Muovo i primi passi nel ballo in età scolastica sulle punte della danza classica per molti anni, finché in età adulta comincio a frequentare diversi corsi di ballo caraibico in alcune scuole della provincia. Nel 2011 comincio a frequentare i corsi di livello avanzato e bachatango con la scuola Divertimento Latino, con gli insegnanti Graziano e Valentina e, nel 2013, entro a far parte dello staff in veste di istruttrice nei corsi caraibico e baby. Il 2015 mi porta nuove esperienze presentando ad Aprile uno stage di bachatango all'evento Latin Cruise, e nell'estate entro a far parte della scuola Fusion Dance Group in veste di ballerina nello spettacolo "Bemba Colora" ed insegnante in vari corsi. Nel 2016 entro nel gruppo “Sara Lopez Team Brescia” e mi esibisco il 15 Giugno con la stessa Sara Lopez in una coreografia di kizomba. La passione, la voglia di imparare e perfezionarmi mi spingono a partecipare numerosi stage e master-class per migliore ed imparare nuovi stili da trasmettere agli allievi.

⇪ Torna su

Alessia Stefini

Sono entrata nel mondo del ballo all' età di 12 anni frequentando corsi di caraibico, hip hop e break dance per diversi anni portandomi a partecipare in varie esibizioni. Nel 2015 entro nello staff della scuola Fusion Dance Group in veste di assistente nel corso baby caraibico. Mi piace scoprire nuovi stili di ballo e nuove tecniche che mi consentono di crescere e migliorare...non si ha mai finito di imparare.

⇪ Torna su

Elena Minelli

La musica e la danza, in tutte le loro forme e in tutti i loro generi, hanno sempre fatto parte della mia vita, mi affascinano, mi caricano, mi rilassano e mi fanno sentire bene, ma di contro la timidezza e l’imbarazzo che fanno parte di me, mi hanno sempre impedito di iscrivermi a corsi di ballo, di muovermi, di seguire il ritmo e di lasciarmi trasportare da esso. Il punto di svolta è stato l’incontro con il mondo latino che mi ha dato finalmente la possibilità e la spinta per poter esprimere me stessa, permettendomi di mettere da parte un po’ della timidezza che ancora oggi mi caratterizza. La mia avventura con il ballo ha inizio a gennaio 2011 quando, spinta dalla voglia di novità e dal bisogno di mettermi alla prova, ho deciso con un amico di iniziare a frequentare il corso base di balli caraibici con la scuola Divertimento Latino nelle sede di Breno, sotto la guida di Graziano. All’inizio mi sentivo un pesce fuor d’acqua, ma la carica di Graziano, la sua semplicità, la sua umiltà e il gruppo che si era creato durante il corso mi hanno fatto sentire di aver trovato la mia dimensione. Da quel momento ho frequentato a vari livelli i corsi di Graziano, prima nella scuola Divertimento Latino e poi nella scuola Fusion Dance Group di cui continuo ad essere allieva, e da quest’anno, con grande piacere, faccio parte dello Staff. La mia speranza per quest’anno, oltre a quella di accrescere ulteriormente le mie competenze, è di poter aiutare gli allievi a muovere i primi passi di ballo, ma soprattutto di poter trasmettere loro la bellezza del mondo latino, dei suoi ritmi e la carica che ne deriva. Insomma le stesse sensazioni di benessere, felicità e leggerezza che il ballo e la musica latina, ogni volta che ne entro in contatto, trasmettono a me.

⇪ Torna su

Flaviano Bellofatto

⇪ Torna su

Alba Romano

⇪ Torna su

Silvano Corsetti

⇪ Torna su

Giulia Botticini

⇪ Torna su

Maurizio Brunelli

Comincio il mio viaggio nel mondo del ballo caraibico nel 2002 con la scuola Zona Latina. Per diversi anni seguo i corsi di caraibico con i maestri Angelo Guelfo e Luca Lizzano fino ad entrare nel gruppo coreografico nel 2013. In quell'anno, quando ho ormai deciso di prendermi una pausa, incontro un vecchio compagno di ballo, ormai diventato un bravissimo maestro: Graziano Zaniboni. Con lui entro nella scuola Divertimento Latino di Gianluca Olari, passo poi nel gruppo coreografico della Fusion Dance Group e da quest'anno comincio a far parte dello staff.

⇪ Torna su

Greta Orlandi

La passione per la danza è nata insieme a me. All'età di 6 anni inizio a intraprendere la strada del ballo con corsi di danza classica e moderna che frequentai per 7 anni consecutivi. Nel 2006 scopro il fantastico mondo del latino grazie ai miei genitori che frequentavano corsi nel Divertimento Latino. Così nel 2009 inizio a entrare nel mondo caraibico dove frequento vari corsi tra cui Bachatango e Lady Style. Crescendo negli anni, grazie ai maestri Graziano Zaniboni e Valentina Canfarotta, entro a far parte del gruppo avanzato per il Divertimento latino e dal 2015 fino ad oggi ho il piacere e l'onore di far parte del gruppo spettacolo della Fusion Dance Group, sempre capitanata da Graziano e Valentina. In questo gruppo ho avuto l'occasione di esibirmi presso festival internazionali di danza come il Bologna Salsa Festival e Roma Salsa Festival.

⇪ Torna su

Francesca Ceresoli

Ho scoperto la danza all’età di 6 anni, quando mi resi conto che tra le proposte sportive del mio paese c’era anche un corso di danza moderna. Fin dalle prime lezioni mi sono appassionata a questo mondo e da allora considero il ballo un fedele compagno di vita. Nel 2008, spinta dalla curiosità di provare nuovi stili, ho iniziato un corso di caraibico dove ho conosciuto Graziano. Nei diversi anni ho frequentato numerosi corsi tra cui Bachatango, Lady style e Boogie Woogie che mi hanno permesso di migliorare e ampliare le mie conoscenze e capacità. Nel 2015 sono entrata a far parte del gruppo spettacolo della Fusion Dance Group partecipando alle coreografie Rio 2016 e Inferno grazie alle quali ho potuto esibirmi in molti locali e sulle piste di Festival importanti come il Bologna Salsa Festival e il Next Generation congress. Nel settembre 2017 mi è stata data l’opportunità di entrare a far parte dello staff della Fusion Dance Group come insegnante e sono felice di iniziare questa nuova avventura.

⇪ Torna su

Alessandro Linardi

⇪ Torna su

Collaborazioni Speciali

Andrea Rattazzi & Stefania Civilla

Andrea Rattazzi nasce a Pavia (PV) Italia il 07/12/1982.
Stefania Civilla nasce a Casorate Primo (PV) Italia il 16/10/1984.
Andrea Rattazzi si avvicina al ballo nel 2000 studiando prima nelle migliori scuole nazionali ed in seguito a New York.
Stefania Civilla inizia a ballare all’età di 3 anni con la danza classica, poi prosguirà con la danza moderna e la ginnastica artistica. Successivamente si avvicina ai balli di coppia praticando boogie woogie e rock and roll acrobatico.
Andrea e Stefania iniziano il loro percorso insieme nel 2005 ballando le danze latine (ballroom), studiando prima con il maestro Fabrizio Comeglio, Campione Italiano e in seguito con Joanne Wilkinson, Campionessa del Mondo. Affrontano varie competizioni fra cui le più significative dove si classificano: Campioni Regionali per 3 anni consecutive, 3° classificati ai Campionati Italiani e più volte vincitori della maggior parte delle competizioni. In parallelo a questa disciplina decidono di ballare insieme anche le danze caraibiche. Nel 2007 aprono la loro prima scuola di ballo "L'Estudio Tropical" dove insegnano e continuano a crescere. Nel 2009 vanno insieme a New York e continuano a studiare aggiornandosi con i migliori maestri del mondo come: Eddie Torres, Osmar Perrones, Adolfo Indacochea, Karel Flores, Griselle Ponce, e molti altri... Nel 2010 aprono la seconda scuola di ballo e sempre nello stesso anno l’incontro con il maestro e ballerino Adolfo Indacochea da inizio ad un percorso importante.
Diventano componenti del gruppo "The Latin Soul Dancers" coreografato e diretto da Adolfo Indacochea e questo permette loro di affronatre i migliori palchi del mondo come: Spagna, Francia, Germania, Londra, Belgio, New York, Marrakesh, Svezia, Zurigo e molti altri. Nello stesso anno vincono le qualificazioni per i campionati del mondo.
Questo permette loro di rappresentare l’Italia al "World Latin Dance Cup" di Albert Torres dove si classificano al 12° posto. Nel 2011 e nel 2013 vincono nuovamente le selezioni e anche in quegli anni rappresentarono l’Italia al "World Latin Dance Cup".
Nel Gennaio 2013 terminano il loro percorso con Adolfo Indacochea e continuano a portare avanti il loro lavoro in coppia studiando e migliorandosi. Su 5 competizioni del World Salsa Meeting di Assago (MI), 3 volte vincitori e 2 volte classificati al 2° posto.

⇪ Torna su

Greta Rosato

⇪ Torna su